REGGIO EMILIA – L’operazione ha preso il via 6 anni fa e ora volge al termine. Sono pronti ad accogliere i primi inquilini le tre palazzine realizzate in via Reggiani, laterale di via Settembrini, nell’ambito di un progetto di edilizia convenzionata nato per andare incontro alle necessità delle famiglie meno abbienti.
Due immobili, per un totale di 40 appartamenti, saranno destinati alla locazione a lungo termine. Il prezzo dell’affitto sarà calmierato: si va dai 300 ai 500 euro mensili, a seconda della metratura, compresa tra i 50 e i 100 metri quadrati garage esclusi. Cucina e camera da letto sono già arredati. Le stesse caratteristiche riguardano ulteriori 14 alloggi che compongono un terzo stabile destinato alla formula dell’affitto con riscatto.
Gli interessati possono fare domanda di assegnazione. Il bando, appena pubblicato, indica i requisiti necessari. C’è tempo fino al 15 settembre. Di fatto, la platea coinvolta è rappresentata da nuclei famigliari che faticano a sostenere i prezzi del libero mercato ma che al contempo non vivono condizioni di disagio tali da avere accesso alle graduatorie per l’edilizia residenziale pubblica, vale a dire per le case popolari.
La raccolta delle candidature per questi 54 alloggi è stata affidata ad Acer. L’ultima parola spetta però ai proprietari, ovvero il fondo Iccrea Banca Impresa, partecipato al 60% da Cassa Depositi e Prestiti e gestito dalla società InvestiRE Sgr. Gli stabili, antisismici e di classe energetica A, sono stati realizzati dalla Bonacini Costruzioni che direttamente si occupa dell’assegnazione di ulteriori venti appartamenti destinati alla vendita convenzionata. Si trovano in una quarta palazzina che rientra nel progetto, situata in via Caduti in Missione di Pace, sempre nel quartiere residenziale di via Settembrini. Il prezzo di vendita sarà inferiore del 15% rispetto ai valori medi riscontrabili in zona.
Reggio Emilia Acer affitto appartamenti canone calmierato famiglie meno abbienti edilizia convenzionata












