REGGIO EMILIA – Entro la fine dell’anno, la Reggiana tornerà ad allenarsi nella sua sede storica: i campi di via Agosti. Oggi è stata presentata la convenzione, sottoscritta con il Comune, che permette alla società granata di utilizzare e gestire l’area. Nell’area di Santa Croce, tuttavia, sta per nascere un vero polo sportivo che intende riqualificare il quartiere.
“Oggi è una giornata storica – le parole del presidente granata Carmelo Salerno – Stiamo regalando la casa per i prossimi 24 anni di vita della Reggiana. E’ una cosa a cui la società teneva molto, perché i campi di allenamento sono lo strumento di lavoro della squadra, per noi era fondamentale”. L’accordo tra Comune e Reggiana è definito: per i prossimi 24 anni, infatti, la società potrà utilizzare i campi sportivi di via Agosti per gli allenamenti della prima squadra e del settore giovanile.
La storica area di 110mila metri quadrati compresa tra via Agosti, via Mogadiscio e via Adua, con 11 campi da gioco e diversi servizi, era stata concessa in usufrutto al Comune dalla Diocesi lo scorso aprile. Qui, l’amministrazione comunale vuole creare un nuovo polo sportivo che possa rilanciare l’intero quartiere: “Si tratta di una nuova casa che viene data alla Reggiana – il commento dell’assessore allo Sport, Raffaella Curioni – Un investimento di un milione e mezzo dell’amministrazione. Noi in particolare faremo il campo in erba sintetica, un’area spogliatoi di quasi 90 metri quadrati con palestra, infermeria e sala stampa, la video sorveglianza e infine rimetteremo a posto le infrastrutture”.
Il centro avrà anche un campo per il football americano e sarà utilizzato anche dalle società di calcio non professionistiche. Per gli spogliatoi sarà riutilizzata l’aula allestita in tribunale per il maxiprocesso Aemilia. La Reggiana, che si accollerà la gestione di tutta l’area, verserà al Comune un canone annuale pari a 68mila euro. La società granata ha acceso un mutuo da 1 milione e mezzo per la realizzazione di due campi in erba naturale e la ristrutturazione della sede.
“Un ulteriore passo nel percorso difficile cominciato 3 anni fa dopo il fallimento – ha detto il sindaco Luca Vecchi – Il polo di via Agosti farà un salto di qualità con nuovi campi da calcio e un campo in sintetico. Devo ringraziare la Reggiana e il vescovo Camisasca. Ancora una volta, questa è la dimostrazione che la collaborazione fa ottenere alla città grandi risultati”.
Le slide del polo sportivo di via Agosti












