REGGIO EMILIA – Dopo l’Upim, il Despar. Nei locali che un tempo ospitavano la Standa si cambia ancora. E’ stata infatti l’Aspiag Service Srl di Bolzano, concessionaria della catene di supermercati nel Nord Est, ad aggiudicarsi lo spazio commerciale di proprietà del Comune, incluso nel palazzo Fonte in via Emilia San Pietro 12.
Nelle prossime settimane, al termine delle verifiche di legge, l’aggiudicazione sarà definitiva e potrà aprire i battenti il punto vendita alimentare nel piano terra e interrato per una superficie complessiva di 2.260 metri quadrati. La durata del contratto è di sei anni più sei. Il canone di affitto che sarà versato al comune è di 202mila euro all’anno. E proprio l’importo dell’affitto aveva portato Upim, di proprietà del gruppo Coin, a dare disdetta del contratto un anno fa.
Il negozio di abbigliamento aveva chiuso i battenti alcuni mesi fa, poco prima del lockdown, e non ha più riaperto. Per andare incontro alla richiesta di una sensibile riduzione del canone, il Comune si è trovato a dover rimettere l’immobile a gara. Ma l’unico soggetto a partecipare al bando è stato proprio Despar. “Con questa operazione, il centro storico rafforza la propria vitalità mantenendo attiva la vocazione originaria di questi spazi – dicono gli
assessori comunali al Commercio Francesca Sidoli e al Patrimonio Lanfranco De Franco – Parliamo di un luogo storico, in un punto nevralgico della città”.