REGGIO EMILIA – Mercoledì 13 maggio lo chef stellato Andrea Incerti Vezzani, la moglie Marcella e parte dello staff del loro ristorante Ca’ Matilde di Rubbianino cucineranno per gli ospiti della mensa della Caritas. “I frequentatori della mensa che vengono a chiedere il piatto di minestra, in realtà chiedono ben altro: le buone maniere, un piatto buono sì, ma offerto con carità e discrezione; chiedono di parlare e di essere ascoltati, di essere riconosciuti anche quando si presentano in modo rozzo e provocatorio. Soprattutto chiedono qualcosa di più profondo di un pezzo di pane: una ragione di vita e di speranza”. Così scriveva don Luigi Guglielmi, direttore della nostra Caritas diocesana dal 1992 al 1996, quando morì improvvisamente il 10 maggio lasciando vasto cordoglio.

Lo chef Andrea Vezzani
Il 13 maggio 1996 fu il giorno del commiato a don Gigi. Quel funerale rimane nella storia della nostra Chiesa e della città di Reggio. “Mettere insieme oggi, in questo anniversario, la bellezza e l’arte (culinaria in questo caso) con la povertà e la solidarietà, è sicuramente un bellissimo modo per fare tesoro degli insegnamenti di don Gigi e per continuare sulla strada che ci ha indicato”, si legge in una nota della Caritas.
Il 13 maggio sarà, quindi, l’occasione per un grande gesto di solidarietà, il “Pranzo stellato in Mensa Caritas”.

I funerali di don Luigi Guglielmi
L’iniziativa è sostenuta da Consorzio del Parmigiano Reggiano, Crovegli Carta, Conad, Gallo Giallo srl, Salumificio Gianferrari e da tutti i volontari che ogni giorno prestano servizio.
Reggio Emilia mensa Caritas pranzo Chef Stellato Andrea Incerti Vezzani Ca Matilde