REGGIO EMILIA – Via Tassoni, quartiere San Pellegrino. Siamo nel viottolino che porta ai civici che vanno dal 5 al 15 e sono circa le 12.15 di lunedì mattina. Un ragazzo lo imbocca in sella a una mountain bike di colore giallo. Indossa una felpa nera, come nero è il cappellino con visiera che ha in testa a coprirne parzialmente il viso. Dopo aver sistemato il mezzo contro la cancellata di un’abitazione, inizia a risalire il viottolo che si trova di fronte al cinema Olimpia con un obiettivo ben preciso.
Le telecamere di videosorveglianza di una villetta lo riprendono infatti mentre, con tutta la disinvoltura del mondo nonostante sia pieno giorno, scavalca il cancello, si avvicina alle finestre per vedere se all’interno sia presente qualcuno e poi torna fuori, in strada, per ripetere la stessa azione al civico successivo. Qui, dopo aver trovato un rastrello in garage, cerca di forzare la porta blindata ma anche in questo caso senza riuscirvi. A quel punto, entra nel cortile della terza abitazione e prende di mira un’auto parcheggiata, ma solo per rubare gli spicci che trova all’interno.
Ad accorgersi delle tentate intrusioni è stata la proprietaria della seconda casa presa di mira, Marily Rehk, che ha subito chiesto alla vicina di visionare le immagini della videosorveglianza: ‘Quando siamo arrivati a casa abbiamo visto degli attrezzi di giardinaggio sul davanzale della finestra dietro casa, abbiamo visto che c’erano dei graffi sul vetri e abbiamo capito che qualcuno ha cercato di usarli per sfondare il vetro – ha raccontato la donna a Tg Reggio -. Abbiamo chiamato i vicini e abbiamo ottenuto i filmati: abbiamo visto che c’è stata una intrusione in pieno giorno. Tra l’altro sono arrivata a casa giusto dieci minuti dopo che il ladro se ne era andato. Abbiamo paura, abbiamo figli piccoli. Di solito lavoro da casa e mi metto davanti alla finestra a lavorare così tengo sotto controllo la via, oggi invece non ero a casa”.
A mettere in fuga il ladro è stato un quarto residente, che lo ha sorpreso e rincorso: il giovane però, dopo essere salito nuovamente in sella, è riuscito a fuggire. Nei prossimi giorni le vittime andranno a sporgere denuncia dai carabinieri, integrandola con le immagini della videosorveglianza.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio ladro via Tassoni














