REGGIO EMILIA – Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si è riunito nelle scorse ore per programmare il prossimo fine settimana, nel quale ci saranno i due concerti di Zucchero alla Rcf Arena e lo spareggio salvezza per restare nella Serie A di calcio tra Spezia e Verona al Città del Tricolore.
Nell’occasione, tuttavia, si è parlato ancora della situazione in zona stazione. A tal riguardo, verrà presto montato un cancello nel sottopasso, in modo da rendere più difficile l’accesso oltre l’una di notte, quando cioè termina il lavoro del presidio di polizia ferroviaria. Alla realizzazione dell’infrastruttura stanno già lavorando Fs security e il Comune che, inoltre, sta implementando nuove telecamere.
Oltre che sulle strutture occorre però intervenire sulle persone, anche dal punto di vista socio-sanitario: sul punto i rappresentanti del dipartimento di Salute mentale dell’Ausl hanno rilevato notevoli difficoltà ad approcciarsi, perché emergono spesso importanti vulnerabilità psico-fisiche. Ecco perché è intenzione del prefetto “sviluppare la tematica anche al di là dei profili di ordine pubblico, coinvolgendo i servizi sociali, il privato sociale e le comunità di stranieri, in modo da individuare il modo più efficace per affrontare congiuntamente, anche sul piano della prevenzione, le problematiche che caratterizzano parecchi richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati, tra cui quelli che gravitano intorno alla zona stazione”.