REGGIO EMILIA – E’ entrata in vigore oggi l’ordinanza regionale che tra le altre cose vieta i mercati in assenza di regole precise di sicurezza. In piazza Fontanesi niente mercato del contadino e i reggiani si godevano l’ultimo caffè nelle distese. Da domani infatti saranno chiusi tutti i bar e ristoranti, che potranno fare solo asporto e consegne a domicilio, perché l’Emilia Romagna passa in zona arancione. Guarda le interviste
***
E’ sabato mattina, siamo in piazza Fontanesi e non c’è il consueto mercato del contadino, perché è entrata in vigore l’ordinanza regionale che vieta i mercati se non organizzati in sicurezza. Il Comune per questa settimana ha deciso di sospenderlo. Sono ricomparse però le distese, ma per un solo giorno.
E’ un sabato mattina strano a Reggio, in Piazza Fontanesi non ci sono i banchi di frutta e verdura ma le distese di bar e ristoranti. L’atmosfera è quella da ultimo giorno prima del lookdown, anche se non sarà un vero e proprio lockdown. L’Emilia Romagna da domani passa in zona arancione, a rischio elevato: gli spostamenti saranno consentiti solo all’interno del proprio comune di residenza (se non per motivi di lavoro, salute e necessità), e quindi una vasca in città sarà proibita a chi non abita in città, almeno per due settimane. Chiusi i ristoranti e le altre attività di ristorazione (bar, pub, gelaterie, pasticcerie): resta consentita la sola vendita da asporto o a domicilio.
L’ordinanza regionale in vigore da oggi inoltre in alcuni settori è ancora più restrittiva: nei giorni prefestivi e festivi le grandi e medie strutture di vendita, compresi i complessi commerciali, sono chiuse al pubblico. Nei giorni festivi vietato ogni tipo di vendita, fatta eccezione per le farmacie, le parafarmacie, le tabaccherie, le edicole e la vendita di generi alimentari. Sarà sempre obbligatorio usare la mascherina e l’attività sportiva e motoria è vietata nei centri storici e nelle zone affollate.
Leggi anche
Reggio Emilia, pronto un nuovo drive-through per i tamponi all’ospedale Spallanzani. FOTOGALLERY
Telereggio Reggio Emilia interviste bar mercato ordinanza ristoranti piazza Fontanesi regole coronavirus covid19 zona arancione DpcmCovid19, Emilia Romagna in zona arancione: le regole da rispettare