REGGIO EMILIA – Traffico pressoché azzerato per le strade. La calma imposta dalle misure anti Coronavirus ha finito per cambiare le abitudini della fauna selvatica.
Lo dimostrano i quattro daini visti correre di primo mattino lungo una strada ad Albinea, una zona popolata da questo ruminante. Mai, fino ad ora, si era però vista una fila di sei esemplari percorrere tranquilla una via centrale, passando davanti al circolo culturale del paese. Immagini che hanno fatto il giro di internet. “La natura si riprende i propri spazi” è il commento più frequente.
Al netto di video-bufale, come quella che indica a Carpineti la presenza di cervi in realtà ripresi in Abruzzo, l’atteggiamento spavaldo assunto dagli animali selvatici sul nostro territorio lo si nota anche nel dato degli incidenti stradali in cui rimangono coinvolti. Rispetto allo stesso periodo di un anno fa non sono diminuiti, spiegano dal Rifugio Matildico di San Polo d’Enza.
Le auto in giro sono meno, ma rischiano maggiormente di incontrare un ungulato che può spuntare anche in piena città, come è successo in via Cecati dove è rimasto investito un giovane capriolo. Gli stessi volontari del centro faunistico, inoltre, si stanno ancora occupando delle condizioni del lupo travolto e soccorso a Sant’Ilario l’1 aprile.
Data la sospensione delle attività venatorie, caccia di selezione compresa, la sua specie è rimasta senza concorrenti e ha dunque campo libero. Contemporaneamente, però, di ampie praterie possono godere le prede: oltre a daini, caprioli e cervi, l’elenco comprende lepri e cinghiali. La loro proliferazione rischia di danneggiare le coltivazioni, fanno sapere dall’associazione Cia. In pasto a questi animali possono finire le piantine da ortaggi appena messe a dimora. Lo stesso cibo preso di mira anche dalle nutrie, la cui popolazione, rimasta senza controllo, minaccia la stabilità delle sponde e degli argini dei canali di bonifica.
Reggio Emilia animali selvatici stop caccia incidenti con animali selvatici animali selvatici in cittàStrade deserte per il Coronavirus: daini a spasso in centro ad Albinea. VIDEO