REGGIO EMILIA – Che cosa è un quartiere, oltre a essere un territorio e a ospitare chi lo abita? L’associazione Via Roma Zero celebra i 10 anni di attività interrogandosi sul significato di comunità e di relazione tra luoghi e persone.
Per dare delle risposte a questi interrogativi ha chiesto aiuto a un artista, Tomi Scheiderbauer, classe 1961 di origini austriache, che dall’1 al 9 dicembre vivrà e opererà proprio in via Roma, a contatto con i luoghi e gli abitanti di questa parte di centro storico, cercando attraverso le proprie installazioni e creazioni artistiche di provare a raccogliere il senso del quartiere, come recita il titolo della iniziativa.
“L’artista si renderà disponibile per incontrare chi volesse esprimere pareri sul tema del progetto, ma anche nella case private dove il confronto potrà continuare insieme agli abitanti durante momenti conviviali come aperitivi o cene, secondo la formula ‘Live like a local’ che l’associazione adotta per ogni residenza”, spiega Marco Appiotti curatore della rassegna.
Il senso del quartiere sarà connotato da incontri, laboratori, presentazioni di libri. Tomi Scheiderbauer è stato coinvolto in progetti analoghi immergendosi nelle realtà dei quartieri di molte altre città europee.
Reggio Emilia via Roma residenza d'artista Tomi Scheiderbauer









