REGGIO EMILIA – Questa mattina in città si è corsa la ’21 di Reggio Emilia, ossia la mezza maratona. Un ritorno dopo due anni di stop a causa della pandemia.
Una manifestazione giunta alla quarta edizione. Partenza in piazza della Vittoria e arrivo in piazza Martiri del 7 Luglio. Il percorso si è sviluppato fra centro storico e zone immediatamente periferiche in direzione Canalina-Belvedere. Gli atleti in gara lo hanno ripetuto due volte.

Il podio maschile
Circa 500 i partecipanti, tra cui una ventina di cosiddetti “top runner”, ossia atleti abituati a gareggiare nelle più importanti competizioni nazionali e internazionali. Tra gli uomini, gradino più alto del podio per Freedom Amaniel, italiano di origini eritree e tesserato per una società di Roma. Tra le donne, primo posto per l’atleta di casa Barbara Bressi.
Sull’esito della manifestazione abbiamo sentito la voce dell’organizzazione: “Da quando è stato certificato il percorso – ha spiegato Paolo Codeluppi, presidente dell’Atletica Reggio – abbiamo portato in poche settimane circa 500 runner. In gara, poi, ci sono stati tanti primati personali e questo certifica la velocità del percorso nel quale noi credevamo fortemente. E’ stato faticoso farselo approvare, quindi i miei ringraziamenti vanno anche all’amministrazione comunale e alla polizia locale”.

Il podio femminile













