REGGIO EMILIA – Il mercatino del libro di via Cassoli, promosso dalla Rete della associazioni giovanili, si è chiuso lo scorso 3 ottobre con un bilancio di 2210 volumi venduti. Un servizio importante per tante famiglie contro il caro libri.
“Se oggi pensiamo che fino a maggio non avevamo la certezza di poter dare il via ai lavori – le parole della coordinatrice del mercatino Martina Salvarani – e che ci aspettavamo una risposta dal pubblico e un ritorno economico uguali se non inferiori agli anni precedenti, possiamo assolutamente ritenerci soddisfatti. Ciò su cui nutrivamo maggiori dubbi era la risposta della clientela. Non abbiamo mai avuto dubbi, invece, sull’importanza del servizio per la città, sulla necessità di combattere il carolibri, soprattutto in un momento di crisi come questo, che ha colpito molte famiglie. Ed è stato quest’ultimo aspetto a vincere sulla paura: 1119 utenti (81 in più del 2019) ci hanno contattato e 703 (20 in più del 2019) hanno usufruito del servizio, cioè venduto o comprato almeno un libro. Abbiamo venduto 2210 libri (618 in più del 2019). Anche sotto il profilo economico è stata quindi un’edizione più che positiva, che ci permetterà di finanziare il Mercatino del Libro del prossimo anno e investire anche in progetti legati all’istruzione e alle politiche giovanili”.
“Sono molto orgogliosa di questo progetto, basato sui valori e gli ideali dell’iniziativa e del grande protagonismo dei giovani, che si sono messi a disposizione e hanno dato la forza necessaria per la riuscita del progetto – il commento dell’assessore all’Educazione Raffaella Curioni – E’ stato un servizio importante per la città in tempi sociali ed economici non facili, una spinta a continuare a proporre la promozione di progetti a beneficio dei giovani e della città, trasversali rispetto alle identità delle singole associazioni, con l’auspicio di avvicinare i ragazzi al mondo dell’associazionismo e del volontariato”.
Venti i volontari che hanno contribuito alla riuscita del progetto, che si sono alternati durante gli orari di apertura, occupandosi anche delle necessarie misure di sicurezza anti-Covid.
Reggio Emilia caro libri via Cassoli 1 mercatino del libro