REGGIO EMILIA – Per una settimana piazza Prampolini sarà la casa del basket. Da sabato 14 a martedì 10 giugno ospiterà il torneo Re Got Game, evento della categoria Top dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit, il circuito dedicato all’attività 3×3 Open, maschile e femminile, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con Master Group Sport. L’evento, novità assoluta nel circuito, è organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il Patrocinio del Comune. Numerose le attività previste: oltre alla tappa del torneo Top in programma da sabato 14 giugno, sarà coinvolta anche tutta la parte giovanile con numerosi appuntamenti iniziati ieri, martedì 10 giugno.
L’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit toccherà 18 regioni italiane per un totale di oltre 100 tornei, fino alle finali che, dal 30 luglio al 2 agosto, assegneranno il titolo di Campioni di Italia 3×3.
“Siamo particolarmente orgogliosi che la nostra città questo fine settimana sia la protagonista di una delle tappe di questo prestigioso tour a conferma della nostra capacità di accogliere e valorizzare i grandi appuntamenti sportivi – le parole dell’assessora allo sport Stefania Bondavalli – Proprio ieri sera si è giocata a Reggio Emilia una partita importante per la Nazionale Italiana di calcio. In questi giorni, poi, al Palasport di via Guasco è in corso la Coppa del Mondo di pattinaggio artistico on la presenza di oltre 800 atleti in rappresentanza di 27 paesi. E appunto nel fine settimana la nostra città si animerà di sport, musica, colori e festa, offrendo tutti un’occasione unica per vivere il basket 3×3 in pieno centro storico, in Piazza Prampolini. Eventi come questo rafforzano il legame tra sport e il tessuto urbano e sociale, valorizzando le nostre piazze come luoghi di incontro e condivisione. Ringraziamo organizzatori e sponsor per la collaborazione e la realizzazione di questo evento che contribuisce a rendere Reggio Emilia sempre più attrattiva”.
L’evento vede la partecipazione anche di Mios Fisioperformance, su input del proprietario e fresco vincitore dell’Eurolega Nicolò Melli (faro dei turchi del Fenerbahce) e BasketReggio, promotori non solo dell’appuntamento con il Gnaker di martedì 10, ma anche di una serie di altre iniziative dedicate al basket 3×3 e 5×5 sia maschili che femminili, giovanili e non. Ampio spazio anche alle proposte di basket integrato come il baskin, il basket in carrozzina e il basket Special Olympic. Vi sarà anche la partecipazione di una rappresentanza della Nazionale Femminile di basket.











