REGGIO EMILIA – A partire da sabato 4 sono diversi gli appuntamenti in città e provincia che renderanno omaggio alla figura di Alexander Langer, giornalista, traduttore, insegnante, ambientalista, pacifista, politico alto-atesino a 30 anni dalla scomparsa.
Si inizia sabato dalle 10 all’interno del dipartimento di Educazione e scienze umane in viale Timavo dove è in programma un seminario dal titolo “Alex Langer, le guerre e la non violenza”. Incontri, uno spettacolo teatrale, una mostra itinerante e una passeggiata all’interno dell’anello cittadino dedicato all’ideologo, per riportare al centro del dibattito la figura e il suo pensiero, che già 30 anni fa aveva anticipato temi fondamentali e, più che mai di stretta attualità, sul rialzarsi dei muri in Europa e nel mondo, il riemergere di logiche di guerra e il riaffacciarsi di un clima di intolleranza e razzismo.
Gli incontri proseguiranno il 31 ottobre, all’interno della Libreria all’Arco, alle 18, dove sarà presentato il libro “Albania. Dopo l’oblio europeo. In viaggio con Alexander Langer”. Venerdì 7 novembre dalle 21 al teatro comunale di Bagnolo, appuntamento con il concerto – spettacolo “Sulle tracce di Alex” con Paolo Bergamaschi e il suo gruppo. Giovedì 27 novembre alle 17.30 – Unimore, Palazzo Dossetti in viale Allegri, l’incontro con costituzionalisti e giuristi “Per una Costituzione della Terra? Pace giustizia e ambiente nel tempo del nuovo disordine mondiale”. Martedì 2 dicembre dalle 15 alle 17 – Dipartimento di educazione e Scienze umane seminario di studi per docenti, dottorandi, studenti e studentesse dal titolo “Le tre strade langeriane. Proposte per modelli didattici e formativi”.
Sabato 13 dicembre dalle 9 alle 12 passeggiata storico-culturale e ambientalistica “Anello Langer”, in collaborazione con il Cai di Reggio Emilia, nel quadro del progetto “Reggio Città dei Sentieri”.