REGGIO EMILIA – Un debutto spalmato su due giornate, 9 e 10 luglio. C’è grande attesa per la prima seduta del nuovo consiglio comunale di Reggio, quello nato dal voto dell’8 e 9 giugno. Per alcuni sarà un ritorno in Sala del Tricolore, per altro un esordio.
La seduta inaugurale (inizio ore 15) prevede dopo un primo passaggio tecnico sull’esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità del sindaco e dei consiglieri, la sostituzione per i consiglieri che hanno assunto la carica di assessore. Saranno i primi dei non eletti ad essere dunque ripescati sul banchi del consiglio. Per il Pd: Nando Ganassi, Sara Paderni, Fabiana Montanari, Federico Macchi e Fausto Castagnetti. Alessandro Miglioli prende il posto in Consiglio di Carlotta Bonvicini in quota Verdi-Possibile, mentre per il Movimento 5 Stelle Gianni Bertucci torna in Sala del Tricolore grazie alla nomina ad assessore di Roberto Neulichdl.
Da segnalare che il nuovo capogruppo Pd, che conta 17 consiglieri, sarà il 30enne Riccardo Ghidoni.
La seduta inaugurale vedrà l’elezione del presidente e dei vicepresidenti del consiglio: per la carica di presidente si va verso la conferma di Matteo Iori del Partito Democratico che ha già rivestito il ruolo nella precedente consigliatura, come vice possibile conferma anche per Claudio Bassi di Forza Italia, mentre come vice presidente vicario il nome che circola è quello di Rosario Martorana della Lista Massari.
Poi la scaletta prevede il giuramento del sindaco e l’approvazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato, occasione nella quale tendenzialmente il sindaco rivolge un discorso all’aula.
Reggio Emilia consiglio comunale Sala del Tricolore