REGGIO EMILIA – E’ una piccola corsa contro il tempo quella che sta avvenendo per poter rispettare la scadenza del 3 agosto 2026. Da quella data, su disposizione europea, tutte le carte d’identità cartacee non saranno più valide. Un problema che nell’immediato riguarderà chi dovrà espatriare o adempiere a pratiche burocratiche urgenti, ma è bene che tutti siano preparati.
I numeri non sono da poco. Nel solo comune di Reggio sono ancora sedici mila le carte cartacee in circolazione. Per rinnovarle occorre prendere appuntamento allo 0522 – 585958.
“In questo momento abbiamo tempi di attesa di circa due settimane. E’ chiaro che andremo a predisporre una organizzazione maggiore in vista del 3 agosto. Stiamo immaginando come variare gli orari di apertura, stiamo già facendo aperture straordinarie finalizzate all’aumento del numero delle carte emesse e speriamo di venire incontro a questa mole molto grande di utenti” ha detto a Buongiorno Reggio, Alberto Bevilacqua, dirigente ai Servizi ai Cittadini del Comune di Reggio.
I vantaggi sono molteplici: “La carta d’identità elettronica è molto più sicura rispetto a quella cartacea. E poi permette di accedere ai servizi della pubblica amministrazione non solo in Italia ma anche all’estero, questa è anche la ragione per cui l’Europa ci chiede di sostituire le carte cartacee. La carta d’identità elettronica può svolgere le stesse funzioni dello Spid: al momento dell’emissione vengono rilasciati codici che servono proprio per autenticarsi”. Un percorso, quello della dematerializzazione dei documenti, inarrestabile: “Tra circa un mese o due non ci sarà più addirittura lo stato civile su carta, perfino questi atti passeranno in digitale: entriamo in un nuovo sistema che si chiama Anagrafe Nazionale di Stato Civile” ha concluso Bevilacqua.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio carta d'identità











