REGGIO EMILIA – Una Festa della Donna in silenzio. L’emergenza Coronavirus ha provocato l’annullamento di pressochè tutte le iniziative in programma a Reggio e in provincia. In città l’associazione ‘Nonunadimeno’ aveva promosso lo Sciopero dell’8 marzo, ma le organizzatrici hanno preferito rinunciare alla manifestazione a causa dell’emergenza sanitaria.
Ci saranno comunque alcuni presidi in centro città, in Piazza Prampolini, in mattinata, e al Parco Cervi, nel pomeriggio di domani, ma in tono minore. Lo sciopero non è l’unica iniziativa saltata in questi giorni, dato che ieri era in programma la premiazione delle “Reggiane per esempio”: due protagoniste in rosa dell’ultimo anno, la premiazione è stata rinviata a data da destinarsi. Annullata la presentazione del libro “Lei” di Luisa Codeluppi, programmata per domenica alle 11 in Biblioteca Panizzi, così come l’incontro al Palazzo dei Musei con la scrittrice Ivanna Rossi previsto per le 16.
Nei prossimi giorni il Comune deciderà anche in merito agli eventi in programma nel prossimo futuro, compresa Fotografia Europea. La data d’inizio è fissata per il 17 aprile ed è attualmente confermata, non è da escludere però che la manifestazione possa slittare. L’emergenza ha fatto saltare gli eventi relativi alla festa della Donna anche a Rubiera. Il Comune, attraverso i propri canali social, non si è voluto arrendere all’emergenza e ha invitato tutte le donne a inviare un video di 30 secondi per raccontare come stanno vivendo questi giorni e anche le loro esperienze. Un’iniziativa denominata “8 marzo 2020 – Le donne non si fermano” con tanto di Hashtag davanti alle parole Video Rosa.
Reggio Emilia Rubiera 8 marzo iniziative festa delle donne sciopero globale femminismo coronavirus covid19 eventi annullati