REGGIO EMILIA – Tra ieri sera e questa mattina 28 migranti sono stati accolti nel centro di prima accoglienza allestito in via Mazzacurati. Sono stati presi in carico dagli operatori della Croce Rossa.
***
“Abbiamo fatto i primi controlli sanitari, stanno bene a parte la fatica del viaggio. Sono disponibili, stamattina ci hanno dato una mano a rassettare gli ambienti, hanno voglia di giocare e di stare insieme”. Così Mario Restuccia, presidente della Croce Rossa di Reggio.
Sono arrivati con gli autobus a Reggio, dopo essere sbarcati a Lampedusa: 18 sono arrivati ieri, altri dieci questa mattina. Più della metà dei 50 posti allestiti nello spazio ricavato nei magazzini comunali di via Mazzacurati sono dunque già occupati. A prendersi cura dei ragazzi gli operatori della Croce Rossa di Reggio che ha firmato una convenzione con la prefettura. “Noi diamo loro la prima accoglienza in attesa che le cooperative si organizzino, fare la parte legata all’assistenza legale per poter dare loro una indipendenza”.
Qui sono arrivati uomini singoli e non famiglie. Il più giovane ha 19 anni, il più vecchio 35. Arrivano da diversi paesi africani, dalla Guinea al Burkina Faso, con le loro storie drammatiche. “Me ne ricordo una in particolare, di un ragazzo che sono anni che è in giro e lontano da casa. Tutti hanno fatto un percorso complesso”, chiosa Restuccia.
La diretta di Tg Reggio delle 12,45
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia accoglienza migranti via MazzacuratiAccoglienza migranti: arrivati i primi ospiti dell’hub di via Mazzacurati. VIDEO