REGGIO EMILIA – Decine di persone questa mattina hanno partecipato in città alla commemorazione per i tragici fatti avvenuti il 29 maggio 1985 allo stadio Heysel di Bruxelles, in cui morirono 39 persone e tra queste il fotografo reggiano Claudio Zavaroni.
Quest’anno ricorre il 39° anniversario. La cerimonia si è svolta nel parco di via Matteotti, di fronte al Mirabello, dove un monumento ricorda la strage, avvenuta poco prima dell’inizio della finale di Coppa dei Campioni di calcio tra la società italiana della Juventus e quella inglese del Liverpool.
Gli hooligan inglesi cominciarono a spingere verso la curva avversaria dove c’erano i tifosi italiani provocando di fatto una grande calca, crollò un muro e vennero schiacciate centinaia di persone. Oltre 600 i feriti e appunto 39 morti. Nella cerimonia reggiana è stato reso omaggio alle vittime leggendo i loro nomi. In ricordo di Zavaroni gli amici presenti sono intervenuti per riflettere sui valori dello sport, vissuto come passione civile e non violenta.