REGGIO EMILIA – Ha riaperto ieri al traffico il ponte di via Pascarella, in zona Mauriziano, dopo un importante intervento di manutenzione che ne ha comportato il rifacimento dell’impalcato e delle spalle e ne ha migliorato le condizioni di sicurezza. L’intervento rientra all’interno del “piano ponti” avviato lo scorso anno dal Comune.
“Lo stato generale dei ponti del nostro territorio è buono, perché la manutenzione è sempre stata fatta – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Valeria Montanari – Con il ‘piano ponti’, però, abbiamo voluto creare un’azione più specifica di monitoraggio costante per garantire sempre piena funzionalità e sicurezza a cavalcavia e ponti. Non agiamo quindi con azioni ‘spot’, ma dedichiamo alle nostre infrastrutture un’attenzione costante che non è figlia di eventi particolari, come purtroppo abbiamo visto accadere in Italia quando è notevolmente aumentata l’attenzione sui ponti 2 anni fa a seguito di un tragico evento”.
Il piano, nello specifico, prevede una mappatura di tutti i cavalcavia di competenza comunale (circa 120 ponti) e una azione di monitoraggio, ispezione e verifiche strumentali (tesaggi, prove di carico e georadar). La mappatura è stata realizzata su una piattaforma digitale e geo-referenziata che ne ha permesso l’associazione delle informazioni specifiche disponibili (dati geometrici, tipologici, manutentivi, collaudi, certificazioni, regolari esecuzioni ecc). Dall’attivazione del piano sono circa 50 i ponti che sono stati monitorati e per i quali sono state organizzate verifiche visive e strumentali.
Dalle analisi effettuate è emersa la necessità di intervenire su una serie di ponti, tra cui quello di via Pascarella. Sono stati invece inseriti nel programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022 investimenti per interventi di manutenzione straordinaria che verranno realizzati nel corso del 2020 sui tre ponti di Calatrava, sul ponte sul Crostolo di via XX settembre e sul ponte Pinotti sulla tangenziale di Reggio Emilia, per una spesa totale di circa 800mila euro. A questi si aggiunge il milione di euro messo a disposizione per le manutenzioni straordinarie delle strade per l’anno 2020 che potranno servire alla messa in sicurezza del manto stradale, dei marciapiedi e dei manufatti a servizio della viabilità.
Reggio Emilia Valeria Montanari ponte via pascarella riaperto ponte pascarella piano ponti 2020