REGGIO EMILIA – Diverse panchine dei parchi del centro storico avevano e hanno tuttora necessità di un corposo restyling, vuoi per le condizioni meteo sempre più estreme, vuoi anche per l’età.
Tra quelle che sono state cambiate, le sedute all’interno del parco del Popolo e di parco Cervi. All’ex Campo Tocci il lavoro è già ultimato, mentre nel polmone primario dell’esagono è in corso l’opera che prevede anche la sostituzione dei cestini per rifiuti. In tutto, 102 panchine in restauro e 40 cestini da posare.

Le nuove sedute al parco Cervi
Per quanto concerne il parco del Popolo, questa è la prima parte del più ampio progetto di riqualificazione che il prossimo anno si concentrerà sui percorsi pedonali (con sistemazione a ghiaia), sulle nuove alberature che verranno messe a dimora e sulle aiuole – l’investimento previsto è di oltre 200mila euro – dell’area verde ottocentesca, cresciuta dove sorgeva l’antica Cittadella e dove nacque Ludovico Ariosto.
Inoltre, prossimamente sarà avviata la sostituzione dei cestini per la raccolta dei rifiuti “del momento” con modelli omogenei e consoni alla qualità dei luoghi.