REGGIO EMILIA – Manca ormai poco al referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari. Urne aperte a partire da domani. Si vota anche lunedì, fino alle ore 15. In due comuni, Canossa e Luzzara, gli elettori sono chiamati a rinnovare i sindaci e i consigli comunali.
Sì o no al taglio dei parlamentari. E’ il quesito del referendum costituzionale attraverso il quale gli italiani sono chiamati a confermare o a cancellare la legge sulla riduzione del numero dei rappresentanti approvata in via definitiva l’8 ottobre 2019. Si tratta di una riforma che prevede di diminuire i seggi alla Camera da 630 a 400 e quelli al Senato da 315 a 200: una riduzione, complessivamente, di circa un terzo. Nello specifico, le modifiche riguardano gli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione. Il referendum non terrà conto del quorum, il risultato sarà preso in considerazione indipendentemente dal numero di votanti.
Nella nostra provincia gli aventi diritto al voto sono circa 409mila, suddivisi in 477 sezioni. Reggio Emilia è il terzo territorio per numero di elettori, preceduto da Bologna e da Modena.
Si vota muniti di documento di identità e di terrera elettorale.
I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica 20 settembre e dalle ore 7 alle 15 di lunedì 21 settembre. Alla chiusura si provvederà immediatamente allo spoglio delle schede. Operazioni che in due comuni reggiani riguarderanno anche lo scrutinio delle elezioni amministrative. A Canossa, dove potenzialmente alle urne sono attesi 3069 elettori, la sfida è a tre. Ad affrontare il primo cittadino Luca Bolondi, in corsa per il secondo mandato, ci sono due formazioni: quella di centro-destra, con candidato sindaco Davide Longobardi e quella guidata dall’ex sindaco socialista e amministratore provinciale Alfredo Gennari.
Due, invece, le liste a Luzzara, dove sono chiamati al voto in 6774. Nel paese rivierasco alla guida della lista di centrosinistra c’è l’attuale vicesindaco Elisabetta Sottili, che da sei mesi sta reggendo il Comune. L’antagonista è Alberto Ferroni, medico e psicoterapeuta, che guida una lista civica di area di centrodestra.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia referendum costituzionale Referendum voto elezioni Luzzara canossa elezioni amministrative taglio dei parlamentari istruzioni per l'uso referendum confermativoReferendum e Covid, le regole da sapere prima di recarsi alle urne. VIDEO













