REGGIO EMILIA – Chilogrammi di droga nascosti nei posti più impensati: in mezzo a un campo, nel greto del fiume, infilati nella tubatura del bagno e persino celati tra i binari del treno.
Sembrano appunti creativi per un libro o un film, invece è quanto avvenuto, solo nelle ultime settimane, a Reggio Emilia. Per caso, per segnalazioni o per effetto di mirate indagini, la droga è spuntata in quantità anche significative, in posti davvero bizzarri. In questo modo, gli spacciatori, se individuati o sorpresi in flagranza, possono tentare di raccontare di non esserne i proprietari. Spesso una giustificazione che in tribunale può escludere una loro responsabilità diretta.
Il 23 aprile i carabinieri di Castellarano devono intervenire chiamati dai volontari ambientali che mentre ripuliscono la zona nel greto del fiume Secchia, trovano tra la vegetazione 11 panetti di hascisc per un peso di 8 chilogrammi. Valore sul mercato 80mila euro. Scattano le indagini per risalire al proprietario.
Il 14 aprile la notizia che, grazie alle segnalazione di un residente, in un bagno di un casolare in disuso in via dei Ronchi viene trovato circa mezzo etto di cocaina. Lo hanno scoperto i carabinieri di Reggio e Correggio, che hanno arrestato un 23enne straniero che aveva infilato nella tubatura del bagno la droga e 515 euro se li era sistemati negli slip che aveva addosso.
Il 2 aprile mezzo chilo di hascisc e un bilancino vengono recuperati nell’area verde adiacente a via Volta, a Coviolo. Anche in questo caso, sono state le segnalazioni dei cittadini a portare i carabinieri sul posto.
E’ il 12 febbraio scorso quando a Scandiano vengono recuperati 10 kg di droga, marijuana nello specifico, contenuti in un cartone avvolto in una busta di plastica trovati dai carabinieri lungo la ferrovia Reggio-Sassuolo, all’altezza dell’ex casello di Chiozza in via Veneri. Sono stati sentiti alcuni testimoni per cercare il proprietario: 10mila dosi che avrebbero fruttato circa 50mila euro.
Leggi e guarda anche
Tiene la “cassaforte” della cocaina nel tubo di scarico del wc: arrestato 23enne
Scandiano, trovati 10 chili di droga sui binari della ferrovia. VIDEO
Reggio Emilia carabinieri polizia droga nascostaScandiano, 5 chili di marijuana nascosti in un casolare abbandonato