REGGIO EMILIA – Il palazzetto dello sport cittadino ha accolto stamattina quasi 800 bimbi con l’edizione numero 13 di Edustratombola, la festa dell’educazione stradale dedicata alle scuole primarie e organizzata da Polizia locale della città in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e l’Osservatorio regionale per la sicurezza stradale.
La mattina è iniziata con i saluti istituzionali per ricordare ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole e della sicurezza quando si circola sulla strada. A intervenire oltre al sindaco di Reggio Emilia Marco Massari, al comandate della Polizia locale Italo Rosati, e al dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Daniele Cottafavi, tutti i rappresentati di enti e associazioni che si occupano di sicurezza sulla strada: Cesare Zotti direttore Aci Reggio Emilia, Alfredo Tronci per la Provincia, Ivan Fontanesi della Croce Rossa, Nicola Macaroni del 118 e Andrea Marchese in rappresentanza del corpo dei Vigili del fuoco. Un’ovazione ha poi accolto Andrea Libutti, Andrea Bozzolan e Simone Bonetti tre giocatori della prima squadra granata.
Tra canti e balli le gradinate del palazzetto dello sport si sono trasformate in una grande aula dove la fortuna e la preparazione sull’educazione stradale ha regalato alle classi vincenti gite, buoni per materiale didattico offerto da Til e Buffetti, kit di segnali stradali e un ingresso allo stadio. Oltre trenta le classi presenti oggi con alunni di terza, quarta e quinta provenienti dalla città e dalla provincia. Diverse sorprese hanno ulteriormente arricchito la giornata: oltre a un video sulla sicurezza stradale realizzato grazie alla collaborazione tra Ac Reggiana 1919 e Polizia locale di Reggio Emilia, sono stati distribuiti 5000 biscotti a forma di segnale stradale preparati dagli studenti dell’istituto alberghiero Motti e 1200 merendine e bottigliette d’acqua donate da Barilla e Cimone e distribuite dal Corpo italiano ordine di Malta.
Ecco le classi vincitrici dell’Edustratombola 2025 – Con il gioco dei dadi: 4^B della Pezzani, che andrà allo stadio a vedere una partita della Reggiana; le classi 4^B della Righi di Brescello e 5^C della Matilde di Canossa hanno vinto buoni in materiale didattico da 200 e 100 euro. A conquistare la tombola sono state: la 4^B della Carducci e 3^A primaria di Brescello che si sono aggiudicate il primo premio vincendo una gita scolastica, completamente spesata in Val Brenta (Trento) con diverse attività sportive e didattiche tra cui scegliere; le classi 3^A di Ghiarda, 5^A della Marco Polo e 4^B della Bartali hanno vinto altrettanti minikit di segnali stradali per poter allestire in classe un percorso e proseguire l’attività di educazione stradale. Infine, il premio di consolazione con un buono per materiale didattico da 200 euro è andato alla classe quinta della primaria di Poviglio.
Polizia Locale e Reggiana insieme per la sicurezza stradale. VIDEO














