REGGIO EMILIA – Timore e preoccupazione nella zona di Regina Pacis, in particolare nei quartieri residenziali di via Premuda, via Bixio, via Ponchielli e via Unione Sovietica dove negli ultimi giorni si è verificata una raffica di furti e tentati furti, in orario pomeridiano, con effrazioni nelle case.
Spiega una residente della zona, Valentina Mazzeo: “Mi ritengo fortunata perché a casa nostra non sono ancora entrati, ma nella chat di quartiere, a partire da San Prospero fino a oggi abbiamo avuto uno o due furti ogni giorno. Si tratta di colpi in parte riusciti e altri solo tentati, ma tutti con la medesima modalità: vengono segate o rotte le inferriate quando presenti, rotte le finestre e i ladri entrano nelle case arraffando tutto quello che trovano. Sono già state effettuate diverse denunce, ma c’è molta paura tra i residenti. Vorremmo che ci fossero in questo periodo più controlli e un presidio maggiore delle forze dell’ordine”.
L’ultimo episodio ieri sera, che potrebbe portare all’individuazione di almeno uno dei responsabili: “In via Bixio – ha raccontato la donna – i ladri sono entrati in un’abitazione, ma hanno fatto scattare l’allarme. Sono subito scappati, ma il proprietario è riuscito a riprenderli. Ha sporto denuncia e messo a disposizione le immagini. Subito dopo questo, ce n’è stato un altro tentato a poca distanza, in via Unione Sovietica, forse da parte dello stesso gruppo. Un uomo che ne farebbe parte, tra l’altro, dalle descrizioni fornite sarebbe stato visto nei giorni scorsi girare in bicicletta per il quartiere”. Elementi utili che potrebbero portare alla sua individuazione.
Servizio del TG di Cristiana Boni
Reggio Emilia furti sicurezza via Premuda Regina Pacis via Unione Sovietica via Bixio