REGGIO EMILIA – Per capire cosa vi stiamo mostrando ci vuole innanzitutto un po’ di immaginazione. Poi, aguzzando la vista, riusciamo a mettere a fuoco la rete delle strade, gli edifici e le attività. Piano piano riusciamo anche a riconoscere la zona: è il quartiere cittadino dell’Orologio che da lunedì, dopo il tramonto del sole, si presenta così, completamente al buio.
I lampioni non si accendono, l’illuminazione pubblica non funziona: le luci che compaiono sono quelle dei privati. La segnalazione ci è arrivata da alcuni cittadini, preoccupati quando la sera escono a piedi, ma anche in auto. Il guasto sembra coinvolgere diverse vie: da via Francia a via Inghilterra, da via Unione Sovietica a via Fratelli Rosselli fino a parte di via Premuda.
I residenti ci dicono di essersi attivati per chiedere spiegazioni, ma senza successo. Per primo è stato contattato il centralino della polizia locale, che ha rimbalzato all’ufficio tecnico del Comune preposto per questo tipo di problematiche. Ma anche attraverso questo canale non è stato possibile ricevere alcuna informazione né sulla natura del guasto né sui tempi di ripristino dell’illuminazione.
Reggio Emilia comune reggio emilia quartiere orologio via illuminazione pubblica