REGGIO EMILIA – La provincia di Reggio Emilia entrerà da domani in zona arancione scuro. La decisione è arrivata nella serata di ieri. Ecco le nuove regole.
***
I contagi di Covid19 sono in aumento, le proiezioni per i prossimi giorni, le pressioni su ospedali e terapie intensive, la vicinanza con Bologna e soprattutto Modena dove la diffusione del virus è fuori controllo. Queste in sostanza le ragioni che hanno portato ad accelerare i tempi per nuove restrizioni sul territorio Reggiano, con l’obiettivo di arginare i contagi ed evitare il lockdown locale.
Decisivo il vertice tenutosi ieri sera in via telematica tra Regione, provincia, comune capoluogo e Ausl. L’ordinanza è dunque pronta ed entrerà in vigore da domani, giovedì 4 marzo fino a domenica 21 marzo compresa.
A fare le spese della nuova colorazione è soprattutto la scuola: rimangono in presenza i soli servizi educativi per i bambini da 0 a 3 anni e le scuole dell’infanzia, mentre tutti gli altri istituti adotteranno la modalità a distanza al 100%.
Per quanto riguarda gli spostamenti, rispetto alla zona arancione, in zona arancione scuro non è possibile recarsi a visitare parenti o amici o qualsiasi persona appartenente a un nucleo familiare esterno al proprio, nemmeno all’interno del proprio Comune di residenza.
Viene cancellata anche la deroga per i piccoli Comuni, che permetteva di spostarsi entro un raggio di 30 km evitando il capoluogo di Provincia.
Non ci sono cambiamenti invece, rispetto all’arancione semplice, per negozi, bar o ristoranti.
Leggi e guarda anche
Covid: Bologna e Modena “rosse”, Reggio Emilia “arancio scuro”. Regole e differenze
Reggio Emilia scuole chiuse regole spostamenti visita ai parenti zona arancione scuroCovid e chiusure, la protesta degli studenti: occupato il liceo Canossa. FOTO