REGGIO EMILIA – Le elezioni amministrative nei 31 comuni della provincia chiamati a rinnovare i consigli comunali e ad eleggere il sindaco premiano in larga parte il centrosinistra, che mette a segno alcune vittorie schiaccianti. A Reggiolo il sindaco uscente Roberto Angeli si è ricandidato per un terzo mandato e ha ottenuto più dell’83% dei voti. Vanno oltre il 70% Stefano Vescovi a Vezzano, Elio Ivo Sassi a Villa Minozzo, Fabio Ruffini a Vetto, Alberto Olmi a Quattro Castella, Emanuele Cavallaro a Rubiera. Conferma netta di Matteo Nasciuti a Scandiano, oltre che per Fausto Torelli a Montecchio, Francesca Bedogni a Cavriago, Alessandro Santachiara a Campagnola e Roberto Ferrari a Fabbrico. Torna al centrosinistra Bagnolo, dove Pietro Cortenova batte il primo cittadino uscente Gianluca Paoli.
Il vicesindaco di Castelnovo Monti Emanuele Ferrari diventa sindaco con il 57,2%. Marcello Moretti è di nuovo primo cittadino di Sant’Ilario a distanza di 5 anni. A Guastalla Paolo Dallasta vince con il 45,6%. A Bibbiano il segretario comunale del PD Stefano Marazzi stravince sul vice coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Alberto Bizzocchi. Anche a Boretto Andrea Codelupi raggiunge il 77,6% delle preferenze, a Baiso Fabio Spezzani supera il 70%. Il centrosinistra sfiora il 70% a Novellara con Simone Zarantonello e vince a Rio Saliceto con Daniele Petri, a Rolo con Ruggero Baraldi, a Gualtieri con Federico Carnevali. Fabrizio Corti da Baiso strappa Viano al centrodestra. A Poviglio la sindaca uscente e ricandidata Cristina Ferraroni è stata battuta nettamente dal candidato del centrosinistra Filippo Ferrari, che ha guadagnato il 65,6% dei voti.
Ma per il centrosinistra ci sono anche le spine. Ad Albinea Roberta Ibattici l’ha spuntata per appena 21 voti sul civico Corrado Ferrari. Per il centrosinistra il tonfo più clamoroso è quello di Casalgrande, dove Giuseppe Daviddi si conferma e batte nettamente il candidato del PD Berselli. Vittorie di candidati civici su esponenti del centrosinistra anche a Gattatico, Cadelbosco Sopra e Toano: i nuovi sindaci sono rispettivamente Daniele Finucci, Marino Zani e Leonardo Perugi. A Carpineti festeggia il civico Giuseppe Ruggi.
Tutti i risultati comune per comune
Reggio Emilia risultati elezioni Provincia sindaci eletti elezioni amministrative 2024Elezioni 2024: i commenti dei sindaci eletti nei comuni capodistretto. VIDEO