CADELBOSCO SOPRA (Reggio Emilia) – La Bassa reggiana si è risvegliata sott’acqua dopo le precipitazioni delle ultime ore. I comuni di Cadelbosco Sopra, Castelnovo Sotto e Gualtieri i più colpiti, con circa mille sfollati e conta dei danni che partirà non appena la situazione sarà tornata alla normalità.
E’ stato poco prima dell’alba che è iniziato il caos nel comune di Cadelbosco Sopra: intorno alle 3.30 le prime segnalazioni, con tecnici e giunta comunale al lavoro per presidiare la situazione; alle 4.45 del mattino la rottura dell’argine del torrente Crostolo a Cadelbosco Sotto, all’altezza dell’ex azienda Accorsi. Sempre nel territorio del comune di Cadelbosco Sopra, a Villa Seta, poco prima delle 7 la rottura degli argini in due punti del canalazzo Tassone, prosecuzione del torrente Rodano nella Bassa.
All’incirca alla stessa ora problemi anche a Castelnovo Sotto, con il cedimento degli argini del Cavo Cava avvenuto in due punti. Al sorgere del sole, la visione che si presentava era di campi agricoli diventati un’immensa distesa d’acqua. La strada provinciale 63, nel tratto tra la rotonda di Cadelbosco Sotto e Santa Vittoria, denominata via Leonardo Da Vinci, è stata chiusa al traffico perché in parte allagata. Intorno alle 9 la decisione del Comune di Cadelbosco di evacuare le case “comprese nella superficie triangolare posta a destra della strada provinciale 63, da via Quarti a Cadelbosco Sotto fino alla frazione di Villa Seta, in corrispondenza della punta di territorio confinante con Santa Vittoria”.
In Appennino, a Felina, è stata evacuata una famiglia composta da due persone a causa di una frana. La casa è inagibile. Danneggiata, a causa della pioggia, la linea ferroviaria Reggio Emilia – Ciano all’altezza di Bibbiano: i tecnici sono sul posto, ma con ogni probabilità la tratta verrà chiusa.
Strade provinciali momentaneamente chiuse per frane:
– SP 108 in prossimità del ponte Pianello in C.ne di Castelnovo Monti;
Strade provinciali chiuse per allagamenti:
– SP 3 dal ponte di Calatrava fino alla rotatoria che va a Zurco di Cadelbosco;
– SP 63 tra Santa Vittoria e Cadelbosco;
– SP 40 a Bagnolo (via Bastiglia);
– SP 51 ponte Tresinaro;
– SP 62R a Sorbolo
Leggi e guarda anche
Nubifragio su Bagnolo, tre le famiglie sfollate col gommone. VIDEO
Gavassa allagata e senza elettricità: il Rodano invade le abitazioni. VIDEO
Reggio Emilia cambiamenti climatici pioggia torrenziale reggio emilia sott'acquaIl climatologo: “Il cambiamento climatico è già entrato nelle nostre case”. VIDEO