REGGIO EMILIA – Una nuova ordinanza comunale proroga fino al 15 ottobre l’obbligo di indossare la mascherina – salvo che la protezione sia incompatibile con esigenze personali momentanee (ad esempio mangiare o bere) – a partire dalle 18 fino alle 6 del giorno seguente delle giornate di mercoledì, venerdì, sabato e giornate prefestive e festive.
Tale obbligo vale per tutti coloro che si trovano a transitare o sostare, a piedi o in bicicletta, nelle seguenti zone del centro storico, le più frequentate nelle ore serali e notturne:
– piazza Fontanesi;
– piazza XXIV Maggio;
– piazza San Prospero;
– piazza Prampolini;
– piazza Gioberti;
– piazza Scapinelli;
– piazza Casotti;
– vicolo Broletto;
– via Caggiati;
– via San Carlo;
– via Mercato;
– via Campo Marzio;
– via della Volta;
– via del Guazzatoio;
– vicolo Casalecchi;
– via Emilia Santo Stefano (tratto da via della Volta fino a piazza Gioberti)
– via Toschi;
– via Fontanelli;
– via Secchi
In queste zone, si legge nell’ordinanza, “si sono registrate altissime affluenze di avventori e passanti che rendevano impossibile rispettare l’indicazione del distanziamento fisico, previsto dalle normative in vigore” per il contenimento della pandemia da Coronavirus e per scongiurare nuovi focolai. In diversi casi, “oltre al mancato rispetto del distanziamento fisico, si è verificato il mancato utilizzo della mascherina chirurgica da parte degli stessi presenti”.
Chi verrà sorpreso senza mascherina in una di queste vie incorrerà in una sanzione che varia da 400 a mille euro. Rimane inalterato l’obbligo di rispettare, su tutto il territorio comunale, l’uso della mascherina a protezione delle vie respiratorie qualora non si possa rispettare il distanziamento fisico previsto dalle normative.











