REGGIO EMILIA – Domenica la nostra città terrà a battesimo il Giro d’Italia di handbike. La prima tappa della prestigiosa competizione paralimpica prenderà il via alle 11 da piazza della Vittoria. Una giornata di grande sport e una occasione per conoscere questi straordinari atleti.
Natalia Beliaeva è una delle atlete di punta della Asd Cooperatori e non solo perché per due anni ha conquistato la maglia rosa. La forza che ha mostrato dopo l’incidente stradale che l’ha costretta sulla sedia a rotelle è straordinaria e la passione per questo sport sta contagiando tutti. Guardando ai risultati, Natalia ha i tutti i numeri per puntare alla maglia tricolore. Le serve una handbike che sia però all’altezza e non come quella, usata e riadattata, che sta utilizzando ora. Per questo, la Cooperatori ha lanciato una raccolta fondi: l’obiettivo è raccogliere 8mila euro per metterle le ali.
Le limitazioni al traffico
Dalle 9.30 e fino a fine manifestazione, lungo il percorso saranno disposte le chiusure nelle seguenti vie e piazze: piazza Martiri 7 Luglio, piazza della Vittoria, corso Cairoli, via Mazzini, piazza Gioberti, corso Garibaldi, piazza Roversi, via Ariosto, viale Montegrappa, piazzale Tricolore, viale Piave, viale Isonzo, via Nobili, via Spallanzani. Nelle laterali presenti sul percorso sarà istituito il doppio senso di marcia.
Sarà disposto il divieto di sosta con rimozione dalla 1 alle 14 nelle seguenti vie: viale Montegrappa, viale Piave, via Nobili, via Spallanzani, piazza Gioberti, corso Garibaldi, via Ariosto.
Saranno realizzati un varco pedonale all’altezza di via Emilia Santo Stefano e piazza Gioberti e un varco veicolare all’altezza di via Antignoli, piazza Roversi, via Tiepolo, viale Montegrappa (ingresso centro), via Tintoretto, viale Montegrappa (uscita centro), via Dante e via Eritrea (ingresso- uscita centro).
Sarà inoltre mantenuto il transito veicolare su un’unica corsia di marcia su viale Piave/viale Isonzo (onda verde) tra via Eritrea e via Pansa; sarà disposta l’interruzione del traffico veicolare tra piazzale Tricolore e via Eritrea con deviazione della circolazione (onda verde) da via Emilia all’Ospizio in viale IV Novembre e via Eritrea.
Reggio Emilia handbike Giro d'Italia Handbike