REGGIO EMILIA – Quest’anno avrebbe dovuto corrersi la 25ª edizione della maratona di Reggio Emilia. A causa del Covid, tuttavia, l’appuntamento è stato rinviato all’anno prossimo, ma domenica si correrà in città il campionato italiano della specialità che regalò l’oro olimpico a Stefano Baldini.
Al via 150 atleti che da via Filangeri, all’ente Fiere, correranno i 42 km e 195 metri su un anello da ripetere quattro volte e rigorosamente chiuso al pubblico. La nostra città sarà dunque il palcoscenico del campionato italiano. Le norme da rispettare saranno stringenti e per Reggio si tratta di un bel banco di prova, in attesa di un altro evento sportivo di prestigio: la Supercoppa italiana di calcio che si giocherà al Città del Tricolore il prossimo gennaio. Il presidente regionale della Federazione Italiana Atletica, Marco Benati, ha fatto una promessa: “Proveremo a bissare questo appuntamento anche nel 2021”.
Per permettere il passaggio degli atleti, nella giornata di domenica vi saranno alcune limitazioni al traffico. In particolare: interruzione della circolazione stradale dalle 7 alle 15 in via Filangeri (intersezione con via Gramsci), via Di Vittorio (intersezione con via Gramsci), via Bovio (intersezione con via Gramsci), viale dei Trattati di Roma da accessi ponte Sud a via Lama, via Nobel (intersezione rotatoria con via Filangeri), via Genovesi (intersezione con via Moro) e via Santi Grisante e Daria (intersezione via Moro); divieto di sosta permanente con rimozione dalla 1 alle 16 in via Aldo Moro, via Calvi di Rienzo e via Casorati.
Dalle 9 alle 15 circa, nelle fasce orarie interessate dalla manifestazione, interruzione totale della circolazione stradale nelle sottoelencate vie, piazze e corrispondenti tratti di piste ciclo-pedonali e immissione da tutte le laterali: partenza ore 9 da piazzale Ente Fiere; percorso: via Filangeri, via Majorana, via Raffaello, via Carlo Calvi di Coenzo, via Casorati, via Napoli, viale dei Trattati di Roma, rampa per via Giulia Maramotti Fontanesi, via Aldo Moro, via Lama, via Casorati, via Masaccio, via Aldo Moro, via Filangeri.
Reggio Emilia Luca Vecchi fiere reggio emilia podismo campionato italiano maratona












