REGGIO EMILIA – Da “eroe” che ha salvato la vita a se stesso e al passeggero azionando i paracadute, a imputato con le pesanti accuse di disastro aviatorio colposo e lesioni colpose. Andrà a processo Marco Buratti, il pilota 34enne di Montecchio che era al comando dell’ultraleggero precipitato la sera del 17 settembre del 2022 nelle campagne di Sesso. Secondo la ricostruzione della procura avrebbe ceduto i comandi al passeggero – l’allora 23enne Dario Bigliardi, residente a Traversetolo – ed eseguito una serie di manovre azzardate. Totalmente opposta la versione della difesa, che parla di “processo ingiusto”.
“Sarà ben contraddittorio dire che ha fatto manovre sconsiderate e che ha lasciato il comando al trasportato, delle due l’una, invece nessuna delle due, ma c’è stato un guasto subitaneo”. Questo punterà a ricostruire in aula l’avvocato difensore Liborio Cataliotti, che aveva chiesto per il suo assistito il rito abbreviato. “Ho chiesto l’abbreviato subordinato a una perizia, ma le controparti hanno chiesto altri testimoni rendendo impossibile la scelta del rito alternativo”.
Quel giorno la scuola di volo “Top Gun” aveva organizzato un open day dal titolo “Pilota per un giorno”. “Si dava solo l’illusione che il trasportato potesse pilotare, ma i comandi erano saldamente in mano al pilota”, sottolinea Cataliotti.
Il processo inizierà il 19 novembre e il giudice nominerà un proprio perito. “Il perito dell’accusa scrive che non si può sapere se abbia fatto manovre che hanno manifestato la rottura della manetta e se Buratti lo sapesse prima. Ma chi si sarebbe messo alla guida sapendo di un guasto?”.
Il passeggero, Dario Bigliardi, che era rimasto ferito, si è costituito parte civile con l’avvocato Davide Rastelli. “Ci sono stati elementi di negligenza e di imprudenza da parte del pilota – afferma il legale – il quadro probatorio non poteva che sfociare nel dibattimento. Abbiamo chiesto un risarcimento perchè il mio assistito ha riportato lesioni serie”.
Leggi e guarda anche
Aereo ultraleggero precipita nelle campagne di Sesso, due giovani feriti. FOTO
Reggio Emilia Tribunale processo aereo precipitato Liborio Cataliotti Dario Bigliardi Davide Rastelli Marco BurattiAereo precipitato a Sesso: gli interrogativi dopo l’incidente. VIDEO