REGGIO EMILIA – La personalità di Marco Eletti: per la difesa un ragazzo modello, mai nemmeno una multa, per l’accusa il responsabile dell’omicidio del padre Paolo e del tentato omicidio della madre. La personalità dell’imputato sarà al centro del processo sui fatti del 24 aprile 2021 a San Martino in Rio. Oggi il via al processo in Corte d’Assise.
Chi è Marco Eletti? Alla domanda accusa e difesa risponderanno con ricostruzioni di periti, certo, ma anche chiamando a testimoniare amici e conoscenti del 32enne, e poi la compagna, e poi lei, Sabrina Guidetti, la madre, parte offesa nel processo e che sarà teste per entrambe le parti.
140 in tutto i testimoni citati e una sessantina quelli in comune. Davanti alla Corte presieduta da Cristina Beretti e composta anche da giudici popolari, il pm Piera Cristina Giannusa ha nominato in particolare i Carabinieri della Scientifica del Ris ma anche il Racis, un particolare nucleo dell’Arma della cui attività la Procura di Reggio si è servita tra le prime in Italia, ha detto Piera Cristina Giannusa, ovvero “il nucleo che analizza anche la personalità dell’imputato e il contesto famigliare in cui è cresciuto e poi avremo una ricostruzione in 3D della scena del delitto”.
La difesa di Marco Eletti – gli avvocati Noris Bucchi e Luigi Scarcella – ha nuovamente chiesto il rito abbreviato, istanza ancora una volta negata e che verrà accolta qualora cadessero le aggravanti, che sono la premeditazione, i futili motivi, l’uso di sostanze venefiche.
Quella del legame di parentela era caduta già durante l’udienza preliminare: da accertamenti scientifici era emerso che Paolo Eletti non era il padre naturale di Marco. Ma per la Procura il movente è da ricercarsi nei dissapori in famiglia relativi all’utilizzo della casa della nonna paterna rimasta vuota.
L’avvocato Bucchi in aula “Il male per il male non esiste: qui non ci sono prove e non c’è neppure un movente. Quando ci sono ipotesi alternative a quella dell’accusa, e lo dimostreremo, voi dovete assolvere”
Reggio Emilia San Martino in Rio Paolo Eletti Sabrina Guidetti Marco Eletti processo Eletti