REGGIO EMILIA – La demolizione della palestra è stato il primo passo, poi toccherà alla vecchia sede: perché il cantiere per la realizzazione della nuova scuola media Aosta, in via Cecati, è stato pensato per avanzare gradualmente in modo da creare i minor disagi possibili per le famiglie e non interferire con le lezioni.
Un’operazione del valore complessivo di 12 milioni e 600mila euro: tra questi, 10 milioni e 400mila euro sono arrivati dal Pnrr, il Comune ha aggiunto un milione e 160mila euro. L’obiettivo è costruire non solo un immobile più moderno e funzionale per la scuola media frequentata dai 600 ragazzi delle 24 classi, ma anche spazi a disposizione della cittadinanza e delle società sportive.
Dal primo luglio la segreteria si è trasferita nella sede della scuola elementare “Matilde di Canossa” in viale Umberto I. Come previsto, è stata demolita la palestra. Al suo posto sorgerà un nuovo edificio per 18 classi e sarà realizzato anche un nuovo centro sportivo. Secondo il programma dei lavori, sarà pronto per l’inizio dell’anno scolastico 2025-2026 e potrà ospitare gli studenti rimasti nel frattempo nella vecchia sede. Quindi, toccherà a quest’ultima essere demolita e sarà necessario trovare una sistemazione per le sei classi rimaste. Anche in questo caso sarà realizzato un nuovo edificio che completerà l’istituto: avrà un’aula magna, aule speciali, i laboratori e spazi che saranno a disposizione dei cittadini. E a quel punto anche le sei classi potranno tornare in via Cecati.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia cantiere scuola aosta nuova scuola AostaIl nuovo volto della scuola Aosta di Reggio Emilia: sarà demolita e ricostruita. VIDEO