REGGIO EMILIA – Questo è un esempio della nuova scuola diffusa. Siamo alla scuola primaria Marco Polo, di via Torricelli, in città dove è stata creata un’aula all’aperto, da utilizzare quando le condizioni meteo lo consentiranno, nell’ambito di una gestione più sicura degli spazi.
“E’ un progetto di valorizzazione degli spazi esterni anche nell’ottica del rapporto con la natura”, dice l’assessore ai servizi educativi del Comune di Reggio Raffaella Curioni.
Un battesimo scolastico del tutto speciale per i cosiddetti remigini, ossia i bambini che hanno iniziato stamani la prima elementare. Ma si è trattato di una giornata piena di emozioni, diverse e anche di apprensioni per i genitori.
Da una scuola primaria agli istituti superiore. Qui siamo al Polo Makallè, sempre in città, dove abbiamo documentato l’arrivo di uno degli insegnanti last minute, ossia uno dei docenti arruolati all’ultimo minuto per venire incontro alle rinnovate esigenze di organico di molti istituti.
Guarda il servizio di Tg Reggio con le interviste ai bimbi, ai genitori e anche un insegnate appena assunto.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia scuola interviste Buongiorno Reggio genitori Raffaella Curioni bimbi primo giorno di scuola scuola elementare Marco PoloPrimo giorno di scuola: il sindaco Vecchi nelle scuole. VIDEO & INTERVISTA