REGGIO EMILIA – “Ho letto negli occhi dei genitori e dei bambini la gioia di venire a scuola in un ambiente accogliente”. Per la prima volta a Reggio, alla guida di una scuola completamente nuova quanto a spazi per la didattica. La dirigente Carmela Tuè non può che parlare di un momento speciale per le medie “Amedeo D’Aosta”.
L’investimento, di quasi 15 milioni di euro, è il più importante in città, legato a risorse del Pnrr. La demolizione e ricostruzione della secondaria di primo grado di via Cecati è cominciata venti mesi fa. L’avanzamento per stralci ha consentito a tre quarti degli iscritti, ovvero a 18 classi, di cominciare l’anno scolastico negli spazi nuovi allestiti.
Un edificio meno energivoro e più funzionale, le caratteristiche sottolineate dal sindaco Massari, ma anche dagli assessori De Franco e Mahmoud nel corso del sopralluogo che ha fatto il punto su quanto manca alla conclusione del cantiere. Entro la prossima primavera l’opera verrà consegnata alla città. La palestra sarà pronta già all’inizio del 2026, assieme all’auditorium sarà un luogo aperto alle associazioni, utilizzabile per diverse iniziative.
Reggio Emilia: prime 18 classi nella nuova scuola media Aosta. VIDEO
16 settembre 2025Nella struttura che in parte è ancora un cantiere l’anno scolastico ha preso il via con tre quarti degli iscritti. Entro la primavera la fine dei lavori. La palestra sarà pronta già all’inizio del 2026