REGGIO EMILIA – Cambio al vertice della struttura complessa di anestesia e rianimazione dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. Il dottor Giorgio Danelli ha lasciato l’incarico di direttore e si è trasferito all’ospedale Piccole Figlie di Parma.
***
Dopo più di tre anni il dottor Giorgio Danelli non è più il direttore della struttura complessa di anestesia e rianimazione dell’arcispedale Santa Maria Nuova. Dall’inizio di giugno ha assunto l’incarico di responsabile del servizio di anestesia del Piccole Figlie Hospital, struttura ospedaliera privata di Parma. Una scelta, quella di lasciare la sanità pubblica per il privato, motivata da ragioni strettamente personali, dice il professionista che risiede proprio nella città ducale.
Milanese di nascita, 58 anni, ha avuto esperienze lavorative all’azienda ospedaliera universitaria di Parma e all’ospedale San Raffaele di Milano, prima di assumere l’incarico di direttore dell’anestesia e rianimazione di Cremona. Autore di numerose pubblicazioni, docente di master e scuole di specializzazioni universitarie, è coordinatore del gruppo di studio nazionale della società italiana di anestesia e rianimazione e terapia antalgica. Il 14 novembre 2016, il dottor Danelli è stato nominato direttore al Santa Maria Nuova di un reparto di 79 unità dedicato ai comparti operatori con 14 mila ore di attività anestesiologica. In questi anni ha lavorato tra l’altro nello sviluppo delle attività di parto con l’anestesia epidurale e nella definizione dei percorsi chirurgici urgenti. Le dimissioni dall’incarico sono giunte poco prima dell’arrivo del Coronavirus e sono diventate effettive a giugno. Nella fase più acuta dell’emergenza, Giorgio Danelli ha continuato a gestire il reparto, tra quelli in prima linea contro il Covid. ‘Alle Piccole Figlie parteciperò allo sviluppo di un importante progetto incentrato terapia del dolore, in sintonia con il mio percorso professionale’ dice il medico. Una iniziativa che potrebbe riguardare anche Reggio: l’ospedale parmigiano è del gruppo Lifenet Healtcare, di cui fa parte anche il centro medico Lazzaro Spallanzani. Al Santa Maria Nuova, ora il direttore facente funzione dell’anestesia e rianimazione è il dottor Giovanni Pagliarini.
Reggio Emilia Parma santa maria nuova rianimazione primario sanità pubblica sanità privata Giorgio Danelli ospedale Piccole Figlie anestesia