REGGIO EMILIA – I residenti e anche i passanti in transito da o verso la stazione storica si erano lamentati spesso: le vie intorno a piazzale Marconi sono poco illuminate. L’amministrazione comunale ha proceduto di recente a un intervento di potenziamento dell’illuminazione pubblica e negli ultimi giorni è stata completata l’opera di riqualificazione del sistema di illuminazione di viale IV Novembre. L’obiettivo è quello di accrescere il livello della percezione di sicurezza e quindi di contrastare i fenomeni di criminalità e delinquenza.
Le 23 lanterne esistenti sono state implementate con un innovativo sistema di illuminazione a led che ha permesso di aggiornare i corpi illuminanti senza sostituirli. Le lanterne così rinnovate garantiscono un flusso luminoso uscente superiore del 25% rispetto al modello precedente.
Grazie a queste installazioni, le due piste ciclopedonali che affiancano la carreggiata per le auto, ottengono più luce. Si è provveduto, inoltre, alla potatura degli alberi presenti lungo il viale stesso in modo da non coprire il sistema di illuminazione e permettere una corretta visuale da parte delle telecamere di sorveglianza installate in zona.
Proprio in viale IV novembre, lo scorso 22 ottobre, era avvenuta l’aggressione ai danni di un 44enne indiano senza fissa dimora poi deceduto venti giorni dopo al Santa Maria, dove era stato ricoverato in condizioni disperate.
Reggio Emilia comune reggio emilia degrado zona stazione nuova illuminazione pubblica stazione











