REGGIO EMILIA – Da domani sarà riorganizzata la mobilità in piazza Diaz, a Porta Castello, per consentire i lavori del progetto Ducato Estense e della Passeggiata Settecentesca. Al fine di uno svolgimento del cantiere in sicurezza, sarà realizzata fino a fine luglio una rotatoria lungo la circonvallazione all’incrocio tra viale Umberto I via Ariosto.
Il comune invita gli automobilisti a prestare attenzione perchè il semaforo sarà spento. L’intervento prevede il miglioramento degli attraversamenti ciclopedonali, la riqualificazione degli impianti semaforici e dell’illuminazione. Sarà eliminato il percorso attorno allo spartitraffico di via Ariosto. La conclusione dei lavori in piazza Diaz è prevista entro l’estate.
L’ordinanza è valida dal 30 giugno al 24 luglio prossimo, riguarda appunto l’intersezione tra viale Umberto I, viale Timavo, viale dei Mille, via Ariosto, piazza Diaz e via Cassoli. Ecco cosa prevede nel dettaglio: il temporaneo spegnimento dell’impianto semaforico; la regolamentazione della circolazione veicolare e pedonale tramite rotatoria; restringimenti, temporanee interruzioni della circolazione e divieto di sosta con rimozione nelle aree di cantiere. Sono previste inoltre isole di protezione per gli attraversamenti ciclopedonali e “canalizzazioni” dei percorsi pedonali.