REGGIO EMILIA – Tappa fondamentale questa mattina per il nuovo ponte del Gattaglio a Reggio, si sono concluse senza particolari problemi le operazioni di varo del nuovo ponte. “Il varo consiste nel sollevamento e nel montaggio del nuovo ponte – spiega Ursula Montanari, dirigente del servizio Cura della città del Comune – Nelle notti scorse abbiamo assistito al trasporto e alla posa delle travi sugli argini, poi il montaggio delle quattro parti, la prima trave è stata sollevata intorno alle 8 l’altra alle 10 come da calendario”.

(foto Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline)
Le enormi travi da 26 tonnellate ciascuna hanno di nuovo collegato i due argini del Crostolo, sono state issate dalla gru e montate, per diventare un unico manufatto. Durante queste operazioni via Zanichelli era chiusa al traffico. “Siamo riusciti ad anticipare le operazioni che avrebbero dovuto concludersi la prossima notte, così da creare meno disagio possibile ai residenti”.
La trave è stata poi puntellata e messa in sicurezza. Nelle prossime ore verranno smontate e rimosse dall’alveo del torrente anche le gru. “Il cantiere verrà poi consegnato a Iren che dovrà posizionare il tubo per l’acqua – conclude l’ing. Claudia di Sano, responsabile unico del progetto – Le prossime tappe? Il 22 agosto inizieranno a montare la soletta del ponte, la pavimentazione, poi le finiture, che si svilupperanno in circa un mese, poi i parapetti, l’illuminazione pubblica e gli arredi urbani. Riusciremo ad inaugurarlo a novembre”.
Il nuovo ponte del Gattaglio: la curiosità dei residenti e l’attesa per la riapertura. VIDEO

(foto Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline)