REGGIO EMILIA – Attira nuovi investimenti l’area industriale di Mancasale, oggetto di un importante intervento di riqualificazione da parte del Comune.
Verrà inaugurato il 27 maggio prossimo il quartier generale di Polo Digitale, una realtà nata dalla fusione di quattro aziende reggiane di informatica che offrono servizi innovativi alle imprese. Al posto di uno scheletro di edificio abbandonato è sorta una moderna sede che ospita un centinaio di addetti.
E’ in costruzione un capannone da 25mila metri quadrati per iniziativa di Dea Capital Real Estate, società di gestione del risparmio che fa parte del gruppo De Agostini. L’immobile sarà poi concesso in leasing a uso magazzino o per attività produttive, come potrebbe essere la confinante IronCastings, fonderia che fornisce prodotti in ghisa per diversi settori industriali. Il cantiere, a lato di via Napoli, sta crescendo rapidamente come quello, poco più avanti, per la nuova sede della Fercam, l’azienda di trasporti di Bolzano, che si è insediata a Reggio con l’acquisto della Artoni finita in liquidazione. E proprio la vecchia sede della Artoni, a Pieve in via Romania, sarà trasferita a Mancasale.
A fianco della Fercam un’altra azienda di trasporti, la Mendicino, associata a Transcoop, sta realizzando un edificio per allargare la sua attività, già insediata a Mancasale. Ma per l’intervento di maggiori dimensioni si deve ancora aprire il cantiere. E’ quello per il trasferimento della Motor Power company da Castelnovo Sotto, azienda con 200 dipendenti che produce motoriduttori.
Il Comune di Reggio ha già approvato la variante urbanistica. Poco più in là, in via Raffaello, poco oltre la Metal Steel, la Realco, gruppo della grande distribuzione, ha presentato richiesta di realizzare un magazzino del freddo per rifornire i propri supermercati, ora dislocato in parte a Reggio a Pieve e in parte in Veneto. Questi sei interventi porteranno nella zona di Mancasale un flusso di almeno 400 dipendenti.
Gian Piero Del Monte
Reggio Emilia area industriale nuovi investitori polo industriale Mancasale