REGGIO EMILIA – Sta per aprirsi un cantiere da tempo atteso dagli abitanti di Sabbione. Si tratta della pista ciclabile necessaria a rendere più sicura per pedoni e ciclisti via Anna Frank, strada tristemente nota in quanto teatro di una lunga serie di incidenti stradali.
In settimana è previsto l’inizio dei lavori per realizzare il tratto, lungo 4,6 chilometri, che si sviluppera su entrambi i lati della strada a servizio delle frazioni di Giarola e Sabbione. Si tratta del primo stralcio della ciclabile che nei prossimi anni collegherà in continuità Sabbione con due Maestà e la ciclabile per il centro città.
L’investimento è di 2,1 milioni di euro (grazie anche a un contributo della Provincia di Reggio e della Regione Emilia Romagna). Entro la fine dell’anno, queste le tempistiche dell’opera, l’abitato di Sabbione sarà collegato con l’incrocio di via Comparoni, la strada che conduce a Gavasseto.
“Un risultato promesso da tempo, nonché condiviso con la cittadinanza anche nell’ultima assemblea tenutasi a Gavasseto alcuni mesi fa, e di cui siamo estremamente soddisfatti”, affermano gli assessori comunali Nicola Tria (lavori pubblici) e Carlotta Bonvicini (mobilità sostenibile).
La realizzazione della doppia ciclopedonale sarà occasione per il rifacimento di tutte le intersezioni con le strade laterali con modalità tali da favorire e rendere più sicuro l’attraversamento ciclopedonale (riduzione dei raggi di curvatura, piattaforme rialzate). Verranno quindi rifatte la rete di scolo delle acque pluviali e le reti di pubblica illuminazione con la posa di nuovi corpi illuminanti, così come saranno riviste le fermate del trasporto pubblico locale. L’intervento prevede l’abbattimento delle eventuali barriere architettoniche esistenti.













