REGGIO EMILIA – Pioggia anche di furti in Giareda. A disturbare l’edizione 2024 della popolare manifestazione cittadina, non solo il maltempo, ma anche i ladri che sono entrati in azione la scorsa notte prendendo di mira diversi ambulanti, in particolare alcuni dislocati in piazza Gioberti. Tra i banchi visitati, uno di borse e prodotti di pelletteria nel quale è stato sottratto anche un monopattino del valore di 700 Euro di proprietà dei titolari: “Ci hanno anche scassinato il furgone – dice la commerciante – veniamo qui per portare la festa e torniamo a casa con dei disastri”.
Ladri che sono andati a caccia anche di prodotti gastronomici come testimoniano i blitz nello stand della Pro Loco di Cadelbosco Sopra e in un banco di prelibatezze valdostane: !A noi hanno rubato prosciutto per un valore di circa 500 euro”, racconta una volontaria di Cadelbosco. “Hanno aperto il furgone e rubato prodotti alimentari”, aggiunge un collega giunto dalla valle d’Aosta.
Altri ambulanti si sono tutelati ricorrendo alla vigilanza privata, spiega un altro commerciante: “Ci siamo messi d’accordo n alcuni ambulanti e ala fine con 15 Euro al giorno abbiamo avuto una vigilanza nostra”.
Per la cronaca va segnalato che non è la prima volta che si verificano episodi simili, anche in edizioni passate erano stati segnalati furti notturni ai danni di ambulanti. Particolarmente bersagliata era stata, ad esempio, l’edizione 2015.
I furti in Giareda, l’assessora Bondavalli: “Al lavoro per garantire in futuro la serenità di tutti”
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia ladri furti GiaredaReggio Emilia: vandalizzate nella notte alcune auto in viale Monte Grappa. FOTO