Il Piano triennale dei lavori pubblici
del Comune di Reggio Emilia (CLICCA E SCARICA)
REGGIO EMILIA – Edilizia sociale, edifici scolastici e luoghi della cultura, impianti sportivi ma anche cura della città e della viabilità. Il Comune di Reggio ha presentato il piano triennale dei lavori pubblici 2023-2025, licenziato dalla giunta, che prevede investimenti per 114 milioni di euro: per il 49% finanziato dal Pnrr, per il 46% da indebitamento del Comune e per circa il 5 % da risorse proprie dell’Amministrazione.

Ad oggi il Pnrr coinvolge 88 progetti: di questi 77 sono opere pubbliche, 54 già assegnate per un valore di 71,5 milioni di euro. Tra le opere di maggior rilievo l’edilizia sociale nel quartiere della stazione storica, per quasi 30 milioni di euro. Importante il capitolo della riqualificazione degli edifici scolastici, tra cui la scuola media Aosta, l’ex primaria di Baragalla e il centro Malaguzzi, per un importo complessivo di 12,6 milioni. Quasi 6 milioni saranno destinati all’impiantistica sportiva, nuova o da manutenere: tra le opere da realizzare il nuovo campo d’atletica. L’amministrazione ha previsto anche 9 milioni di euro in tre anni per la cura delle strade e 35 milioni per la mobilità sostenibile.
Il sindaco Vecchi: “Costruiremo la Reggio del futuro”. VIDEO
“Crediamo che la rete stradale della nostra città ne abbia particolarmente bisogno, probabilmente ci sarà un milione e mezzo in più già quest’anno”, spiega l’assessore al lavori pubblici Nicola Tria.
Il piano triennale, che sarà votato in consiflio comunale è statao predisposto contestualmente a una variazione del bilancio 2022. “Per finanziare ad esempio l’anticipo al 2022 così da dare continuità al lavoro, il secondo tratto di quell’opera complessa che parte dalla Bretella di Rivalta e comprende la variante di Canali con via del Burracchione”.
“Abbiamo messo in questo quadro economico anche 8 milioni di euro di aumento dei costi per le opere programmate”, chiosa l’assessore al bilancio Daniele Marchi.
Reggio Emilia Luca Vecchi sindaco scuole investimenti lavori pubblici strade opere pubbliche












