di Andrea Braglia
CEO Aequilibrium Multifamily Office
Nel contesto emiliano, la città di Reggio Emilia rappresenta un gioiello per la ricchezza del suo tessuto imprenditoriale, costellato di aziende eccellenti che generano valore per il territorio e il paese. Lo sviluppo dei distretti regionali, che negli ultimi anni hanno valorizzato sempre di più le potenzialità di imprese e realtà culturali del territorio, ha generato nuove e crescenti opportunità. Con la Music Valley e la Motor Valley, infatti, le eccellenze locali hanno rafforzato il proprio posizionamento sui mercati esteri, dando alla città del Tricolore un respiro ancora più internazionale.
Un quadro che ha visto emergere nuove e più complesse necessità di gestione finanziaria del patrimonio, da parte di famiglie e imprese. È in questo scenario che viene costituita Aequilibrium Scf, per rispondere alla crescente domanda da parte dei risparmiatori e degli investitori reggiani di un servizio personalizzato di consulenza a 360° per la gestione del patrimonio. Una proposta di valore possibile grazie a una profonda conoscenza del tessuto imprenditoriale locale e alla collaborazione tra professionisti indipendenti, in ambito legale, fiscale e finanziario.
Aequilibrium, infatti, è una Società di consulenza finanziaria (Scf) che unisce la consulenza finanziaria indipendente, di cui mi occupo personalmente, alle competenze di due studi professionali: Baldi&Partners e Studio LBA. Una sinergia che ci permette di seguire il cliente in ogni aspetto della sua gestione patrimoniale, con un servizio di consulenza completo e “fatto su misura”.
Come ogni Scf, Aequilibrium presta una consulenza finanziaria indipendente, ossia priva del conflitto di interesse tipico del sistema bancario tradizionale. Questo perché, a differenza delle banche, una Scf non guadagna dalla vendita di prodotti finanziari, ma offre una consulenza realmente indipendente, visto che non può detenere, per legge, i capitali dei propri clienti, che rimangono depositati nelle rispettive banche. Aequilibrium viene pagata solo a parcella dai propri clienti e non può ricevere alcuna commissione o provvigione, pena la radiazione immediata dall’albo nazionale.
Aequilibrium valuta la capacità patrimoniale del cliente e suggerisce il prodotto finanziario migliore per lui, guidandolo nelle scelte di gestione del patrimonio. Per la tutela degli investitori, le Scf come Aequilibrium devono rispettare regole stringenti. Devono essere iscritte all’albo nazionale e operare nel rispetto della normativa europea MiFID, che prevede l’obbligo di rispettare un requisito di onorabilità e dimostrare di non avere nessun legame, di alcun tipo, con banche, assicurazioni e fondi.
Aequilibrium nasce per aiutare gli investitori e le famiglie del territorio a prendere decisioni importanti per la gestione del patrimonio, per investirlo e per scegliere a chi affidarlo. Vanta una profonda conoscenza del tessuto economico locale, non solo perché ha sede proprio nella città del Tricolore, ma anche per la mia personale esperienza di consulente finanziario indipendente dell’Associazione degli industriali (Unindustria) di Reggio Emilia. Una collaborazione che si rinnova da quattro anni e che mi coinvolge nella gestione della tesoreria, come consulente indipendente. Un caso più unico che raro nel contesto nazionale, quello dell’associazione territoriale del sistema Confindustria, che rappresenta quasi 1.000 imprese.
Forti di questa esperienza e delle competenze dei due studi associati, nostri partner, con Aequilibrium siamo in grado di offrire al territorio un servizio unico, che contribuisce alla ricchezza delle nostre persone e della nostra città.











