REGGIO EMILIA – Un tir chiamato solidarietà: è stato caricato a bordo di questo camion gran parte del materiale donato dai reggiani dal 4 marzo a oggi a favore del popolo ucraino in guerra e raccolto nei magazzini comunali di via Mazzacurati, in città. Il mezzo arriverà a Leopoli nelle prossime ore. La spedizione è stata organizzata dal Comune di Reggio, in collaborazione con la Protezione Civile e con il Consolato Ucraino di Milano a fare punto di riferimento logistico e burocratico.
“Sono stati caricati 32 bancali contenenti principalmente pasta, riso, cibo per bambini, scatolame, tonno, coperte, sacchi a pelo e medicinali”, specifica Lanfranco De Franco, assessore con delega alla Protezione Civile.
Questo è solo il primo viaggio, perché nei prossimi giorni altri tir raggiungeranno da Reggio l’Ucraina con il materiale nel frattempo portato dai cittadini in via Mazzacurati dove la raccolta va avanti. “Il magazzino – ricorda Alfredo Licciardello della protezione civile – è aperto ogni giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. La lista del materiale che si possono donare riguarda prodotti uso quotidiano (asciugamani, piatti, bicchieri e posate monouso) prodotti alimentari a lunga conservazione, confezionati e prodotti per igiene personale’.

I magazzini nel frattempo continuano a ricevere la solidarietà dei reggiani, che possono donare ogni giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. La lista dei prodotti necessari è stata così aggiornata.
Prodotti uso quotidiano: asciugamani, power bank, torce, piatti, bicchieri e posate monouso.
Prodotti alimentari a lunga conservazione (non in contenitori di vetro): pasta, riso, farina, tonno e carne in scatola, barrette energetiche, biscotti confezionati, biscotti per bambini, omogeneizzati per bambini (anche in contenitori di vetro), the in bustine e caffè solubile, cibo per animali domestici.
Prodotti per igiene personale: pannolini per bambini, assorbenti, salviette umide, sapone e shampoo.
Non verranno accettati altri prodotti, in quanto non potrebbe esserne garantita la distribuzione. No vestiti, no sacchi a pelo e no coperte.

DONAZIONI, IBAN, E INFORMAZIONI UTILI
Nel frattempo il Comune di Reggio Emilia ha attivato una raccolta fondi per aiutare i profughi ucraini in arrivo sul nostro territorio.
Per donare.
Iban: IT 83 U 02008 12834 000105890704
BIC: UNCRITMM
Causale: “Donazioni per emergenza umanitaria in Ucraina”
Da venerdì 18 marzo apre lo sportello per aiutare i profughi ucraini presenti sul territorio del comune di Reggio Emilia nelle procedure di regolarizzazione.
Lo sportello è aperto tutti i venerdì dalle 8.30 alle 13.30 con accesso solo su appuntamento da fissare via email all’indirizzo mail uisucraina@comune.re.it indicando: nome e cognome; età contatto telefonico dell’interessato. Tutti gli aggiornamenti sul sito: www.comune.re.it/ucraina
ASSISTENZA SANITARIA
Per i profughi in arrivo in città è attiva la procedura di presa in carico sanitaria in tutti i distretti della provincia, attivata dall’Azienda Sanitaria di Reggio Emilia.
Presso i 6 distretti ad accesso libero, i profughi ucraini possono: fare il tampone antigenico; fare il vaccino anti-covid (dai 5 anni); ricevere il certificato di Straniero Temporaneamente Presente (STP) necessario per ricevere assistenza sanitaria; ricevere un primo screening, farmaci ed eventuali visite mediche successive Info, orari e contatti sul sito https://bit.ly/AssistenzaSanitariaUcraina
Reggio Emilia Solidarietà Ucraina raccolta aiuti beni










