REGGIO EMILIA – Adesso le ruspe ci sono davvero. Dopo la variante approvata dalla giunta lo scorso 28 agosto, con lo stanziamento di ulteriori 800mila euro, sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova sede della polizia locale in viale IV Novembre.
Nei prossimi giorni gli operai della Eatec, vincitrice dell’appalto, e delle altre ditte incaricate, procederanno alla pulizia dell’area esterna dell’ex Enocianina Fornaciari, per poi procedere alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti liquidi e solidi presenti all’interno dello stabilimento, alcuni dei quali contenenti amianto, e alla sua demolizione. Quindi, inizierà la costruzione del nuovo comando, con il termine per la consegna della nuova sede previsto entro l’autunno 2027, a fronte di un investimento complessivo di 7 milioni e 800mila euro.
Commentando l’inizio vero e proprio del cantiere, bloccato da due anni per i ricorsi degli ex proprietari, il sindaco Marco Massari non ha nascosto la sua soddisfazione: “Perché il comando sarà un presidio permanente in una zona delicata della città”. Si tratta – gli fa eco il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Lanfranco De Franco – di un intervento strategico per la sicurezza della stazione e del centro”.
Al termine, la polizia locale reggiana avrà una nuova sede più funzionale e moderna e, al contempo, l’amministrazione auspica che questo possa stimolare anche i privati a intervenire per riqualificare altri immobili della zona nelle medesime condizioni. Il progetto, realizzato dallo studio di Architettura Manfredini e Main Engineering, prevede la realizzazione di un nuovo edificio di complessivi 4.160 metri quadrati, con tre piani fuori terra destinati agli uffici e un piano interrato destinato ad autorimessa per i mezzi e ai locali di servizio. Sul tetto, invece, ci sarà un giardino pensile, mentre in prossimità dell’ingresso è in previsione la realizzazione di una nuova piazza. L’accesso da viale IV Novembre non sarà, però, il solo, ma sarà affiancato da quello su via Turri.
lavori cantiere nuova sede enocianina Fornaciari polizia locale reggio emilia viale IV NOvebre