REGGIO EMILIA – Da una parte la fila per acquistare i biglietti per i film nelle sale, dall’altra quella per farsi vaccinare. Lo spazio allestito dall’equipe itinerante dell’Ausl di Reggio Emilia era proprio nella zona dell’Uci Cinema, al primo piano della Galleria I petali, il centro commerciale reggiano che ha aderito alla campagna ospitando un open day vaccinale. Ed è stato un successo: in tantissimi hanno approfittato dell’occasione per ricevere la prima, o la seconda dose di Pfizer, autoruzzato dai 12 anni in su oppure il monodose di Johnson & Johnson, indicato per il over 60.
Una ulteriore spinta alla vaccinazioni, indotta con ogni probabilità dalle norme sul Green Pass, che prevedono l’obbligo della certificazione verde anti Covid dal 15 ottobre per tutti i lavoratori, del pubblico e del privato. La fila si era già formata alle 15,30, quando gli operatori hanno cominciato con le somministrazioni. A chi è arrivato più tardi è stato detto di tornare due ore dopo. Sono arrivati gruppi di ragazzini, abituali frequentatori del centro, ma anche persone adulte, che hanno abbinato la domenica di cinema o shopping alla possibilità di essere vaccinati.
Il fatto di potersi presentare senza appuntamento, solo con il documento di identità, è stata una agevolazione importante, uno dei punti di forza nelle tante tappe che il camper attrezzato dell’Ausl ha percorso durante tutta l’estate in giro per la provincia, tra mercati e sagre, con l’obiettivo di intercettare gli indecisi e facilitare le vaccinazioni.
Reggio Emilia open day centro commerciale I Petali campagna vaccinale