REGGIO EMILIA – Il mercato Eat & Meet, che i reggiani continuano a chiamare “mercato coperto”, è arrivato al suo secondo Natale. Dalla riapertura, nella primavera del 2023, nella galleria c’è stato un ricambio di attività.
Tra le ultime arrivate c’è la palestra: l’unico centro fitness del centro storico aperto 24 ore sue 24, che conta più di mille iscritti. Sonae Sierra, la multinazionale portoghese titolare per l’80% della struttura, si dice soddisfatta del numero annuale di visitatori: “Abbiamo accolto un gran numero di visitatori – ha detto Elisa Ventrici, responsabile marketing di Sonae Sierra – Abbiamo oltrepassato il milione dei visitatori e ci avviciniamo al milione e mezzo. Questo per noi è importante, che ci fa capire che il mercato è percepito non solo come un luogo commerciale, ma anche come un luogo di incontro e di socialità”.
In questo periodo sono state organizzate iniziative a tema natalizio: laboratori per i bambini, la visita di Babbo Natale e il coro con i canti della tradizione. “Parlando di intrattenimento, dall’apertura e in questo 2024 abbiamo realizzato diverse attività anche a sfondo culturale ed educativo: ad esempio, la nostra partecipazione a fotografia europea per due anni consecutivi e poi mostre con artisti locali – ha aggiunto la Ventici – Poi, una collaborazione con Ifoa che ha realizzato diverse attività che potessero avvicinare il mondo del lavoro ai giovani”.
Iniziative che si punta a incentivare anche nel 2025, integrandole sempre più nel cartellone degli eventi del centro storico. Dei 15 spazi commerciali, quelli vuoti si contano sulle dita di una mano. Non è detto che a riempirli siano solo attività food. E’ previsto anche l’arrivo di un negozio di elettronica.
Reggio Emilia nuovo mercato coperto