REGGIO EMILIA – Sono stati firmati oggi a Reggio Emilia, alla presenza del Ministro dei Trasporti Paola De Micheli, due accordi tra Comune di Reggio Emilia, RFi e società Terminal One per interventi sulla stazione Mediopadana. “Un’infrastruttura strategica per tutto il Nord”, ha sottolineato il ministro inquadrando la firma del protocollo di oggi come orientato “a fare un upgrading qualitativo in termini di servizi per la mobilità e rendere più accessibile per servizi alle persone”.
75 treni per oltre 4mila passeggeri al giorno, con un aumento del 30% rispetto al 2016. Numeri che chiedono investimenti e risorse come quelli previsti negli accordi sottoscritti da Comune di Reggio Emilia, Rete Ferroviaria italiane del Gruppo FS e la società reggiana Terminal One. Quindici milioni di euro serviranno a realizzare un sottopasso stradale alla vicina linea Reggio-Guastalla collegato a un nuovo parcheggio da 1300 posti realizzato a est della Mediopadana. Lo stesso stanziamento comprende la valorizzazione degli spazi all’interno della stazione, ancora inutilizzati, in modo da aumentare i servizi.
“Le ferrovie investono nelle stazioni e fuori dalle stazioni quando questi investimenti sono funzionali allo sviluppo del traffico ferroviario, come in questo caso”, sono state le parole di Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana. RFI compartecipa per oltre 2 milioni di euro alla realizzazione della nuova viabilità. A questi si aggiungono gli investimenti per fare nuovi ascensori e scale mobili nella parte est della stazione e riqualificare gli spazi interni su 8 mila metri quadrati attualmente non sfruttati. Qui potranno trovare spazio nuovi servizi per i viaggiatori e spazi commerciali. All’interno dell’Accordo con il Comune, RFI realizzerà anche una riqualificazione del casello autostradale e l’interramento dell’elettrodotto a sud dell’A1, interventi per oltre 3 milioni di euro.
Quasi 10 milioni di euro arrivano invece da Terminal One per realizzare un’area di sosta da 1300 posti, che consentirà di portare la dotazione complessiva a oltre 2400 stalli e per completare la viabilità nel lato est. Se con questi accordi si intende rafforzare la stazione Mediopadana di Reggio Emilia e sull’ipotesi di una fermata AV nella vicina Parma il Ministro risponde così: “Questa valutazione andrà fatta tenendo in equilibrio tutto il sistema”.
“Si tratta di una forte valorizzazione degli spazi della stazione nel suo complesso”, ha commentato il sindaco Luca Vecchi intervistato in diretta da Susanna Ferrari nella prima edizione di TgReggio (guarda il video)
Leggi anche:
Mediopadana: l’accordo col privato porterà i posti auto a quota 2400. VIDEO
Mediopadana: come diventerà il parcheggio sul lato est della stazione. FOTO
Reggio Emilia stazione alta velocità investimenti mediopadana Terminal One stazione AV sottopassaggio nuovi parcheggioIl ministro e i progetti per la Mediopadana: non sia dimenticata però la vecchia stazione. VIDEO